Latte di soia: fa male alla nostra salute?

E’ un dilemma ricorrente capire quali siano le proprietà del latte di soia, se fa male alla nostra salute o se, invece, arreca dei benefici. La sua provenienza è orientale: il latte di soia “nasce” in Cina, dove è consumato nelle varianti dolci e salate e può costituire un vero e proprio pasto. Si tratta di un alimento a base di soia intera (o farina di soia grassa) e consiste in una emulsione di grasso, acqua e proteine. Dal latte di soia si ottengono anche altri alimenti, come il gelato, ghiaccioli o formaggi, in particolare il tofu.

Proprietà del latte di soia

latte-di-soia

Dal punto di vista nutrizionale, il latte di soia non è molto diverso dal latte di vacca, anche se in commercio trovate delle varianti addizionate con vitamine del gruppo B12; dal punto di vista proteico, l’apporto è simile a quello fornito dal latte di mucca; soprattutto, contiene pochi grassi saturi, il che lo rende adatto a chi segue una dieta dimagrante. Va sottolineata anche l’assenza di colesterolo (modesto, però, anche negli altri tipi di latte).

A chi è consigliato il consumo di questo tipo di latte? Può risultare utile a chi soffre di diabete, se viene assunto latte di soia non addizionato con zucchero, a coloro che soffrono di intolleranze o allergie al lattosio e a coloro che seguono una dieta strettamente vegetariana e vegana. In quest’ultimo caso, se siete quindi molto rispettosi dell’ambiente, sarebbe meglio non acquistare il latte di soia nei supermercati, ma farlo voi in casa, se avete la macchina apposita il lavoro poi è di una semplicità estrema.

Come già detto per il seitan, il latte di soia fai da te permette di non inquinare (infatti non dovrete buttare via le confezioni in Tetrapak) e vi fa anche risparmiare parecchio (un litro di latte di soia costa circa due euro); vi occorrono solo i fagioli di soia (che trovate nei negozi biologici e che dovete lasciare a bagno per 24 ore) e dell’acqua.

 
About Francesca

Autrice di Postificio! Seguimi sui Social G.Plus Profile

Lascia un Commento

*