Quanta acqua bere al giorno? Leggenda e verità

Quanta acqua bere al giorno? E’ un argomento discusso ovunque, in studi di nutrizionisti, dietologi ma anche nei forum online, nei bar, dal parrucchiere, in strada, con le amiche. Sicuramente è la prova del fatto che l’acqua ha un ruolo importantissimo per il nostro organismo e per chi vuole dimagrire. Ma nonostante questo argomento sia così gettonato, la disinformazione è spesso altrettanto dilagante.

Acqua: quanta ne serve al nostro corpo?

quanta-acqua-bereLe opinioni sono veramente contrastanti, c’è chi dice che sia necessario bere 3 l di acqua al giorno, chi dice 1,5 l, chi 2. Come fare allora a decidere? Qualsiasi risposta che non tenga conto del soggetto in questione sarebbe errata. Prima di tutto il fabbisogno d’acqua varia a seconda del genere: le donne hanno bisogno di un quantitativo leggermente minore rispetto agli uomini; inoltre le variazioni sono determinate dall’attività che ciascuno di noi svolge (per esempio uno sportivo consumerà più acqua rispetto a un individuo che svolga un’attività sedentaria).

Secondo la US National Academy of Sciences, l’ideale sarebbero 10-12 bicchieri di acqua al giorno, ma bisogna considerare anche i liquidi che i cibi contengono di per se stessi; quindi senza saperlo, assumiamo acqua anche mentre mangiamo: per esempio una porzione di insalata di riso equivale a bere 2 bicchieri d’acqua, mentre un vasetto di yogurt, o una porzione di fragole, o una fetta d’ananas contengono 1 bicchiere d’acqua ciascuna.

E’ molto importante anche come e quando bere: prima di tutto, bisogna sorseggiare molto spesso durante la giornata, ovvero non bisogna far passare delle ore senza ingerire liquidi e poi ad un tratto bere due tre bicchieri di fila. Bisogna bere lentamente e in maniera costante. L’organismo, infatti, preferisce l’introduzione regolare ma non esagerata di liquidi: in questo modo non vengono sollecitati troppo i reni. Così l’acqua potrà avere il suo effetto benefico di purificazione del corpo e anche di prezioso alleato nella battaglia contro la cellulite.

 
About Francesca

Autrice di Postificio! Seguimi sui Social G.Plus Profile

Lascia un Commento

*